Festival della Comunicazione e Ascolto
Settembre 2, 2022 @ 9:30 am – Settembre 4, 2022 @ 5:00 pm
Per chiudere questa stagione di eventi dell’Estate Medievale di Offagna, abbiamo voluto organizzare un evento che chiude il ciclo del Festival di Villaggio Saggio sull’economia Circolare Locale.
La comunicazione e il marketing sono fondamentali per qualsiasi progetto ma la comunicazione tra le persone e l’ascolto permettono di creare Comunità forti.
Per questo motivo abbiamo voluto pensare ad un Festival che mettesse le persone e i loro rapporti al centro di ogni discussione e che serva come base per poter costruire i prossimi ponti di Villaggio Saggio e di in2parole.
Cosa Troverai in questo Festival
CONVEGNO
Venerdì 2 dalle 9,30 → 12,30 e dopo pranzo riprendiamo i lavori dalle 15.30 → 18,30
Sabato 3 dalle 9,30 → 12,30 e dopo pranzo riprendiamo i lavori dalle 15.30 → 18,30
il convegno è diviso in 4 macro argomenti con due/tre ospiti e un moderatore per ogni sessione.
• Nel caso tu non possa venire ad Offagna, potrai seguire l’intero convegno in diretta sui nostri canali social e fare domande ai relatori grazie al nostro team di comunicazione.
Nella pausa pranzo è possibile recarsi ai ristoranti locali convenzionati o organizzare un momento conviviale in apposite zone che predisporremo e vi permetteranno di rilassarvi o di parlare con gli altri.
Domenica 4
La giornata sarà “insolita”, la mattina creeremo un Grande Laboratorio di Relazioni di Comunità (presto maggiori dettagli).
Obiettivo del laboratorio: Creare un legame di comunità e generare dei “semi” che tornando al proprio borgo, paese, quartiere diano inizio alla creazione di una Comunità “Saggia”.
10,00 → 13,00 laboratorio collettivo
Pranzo presso agriturismo locale
Il pomeriggio resteremo nella tenuta dell’agriturismo per leggere un libro, guardare il cielo o continuare a fare relazione tra le persone presenti attraverso semplici attività di gamification.
SEMINARI
Nei tre giorni del Festival si svolgeranno (in altre location prestabilite) alcuni Seminari a cura dei Relatori del Convegno e sarà cosi possibile approfondire le tematiche proposte. I seminari durano circa 2 ore e per motivi logistici e organizzativi saranno distribuiti nel borgo.
Al termine del Seminario il relatore potrà decidere di creare un momento “salotto” dove confrontarsi e conoscersi e approfondire le tematiche trattate
CONSULENZE
Potrai inoltre prenotare una consulenza (anche on line) con i nostri relatori per chiedere aiuto nell’avvio di un progetto o per migliorare il tuo lavoro o per una nuova visione della comunicazione.
Le consulenze si svolgeranno in ambienti riservati e dedicati per garantire il massimo della privacy
Tu pensi che sia finita ma non è cosi.
Durante le prime due settimane del mese di Settembre, ad esclusione delle date del Festival, si svolgeranno dei Workshop di perfezionamento su varie tematiche legate al mondo della comunicazione a cui potrai iscriverti per migliorare le tue competenze.
Alcuni dei titoli che proporremo:
• Scuola di Podcast “usare la voce e un microfono per parlare al mondo”
• SEO e comunicazione “come fare si che le parole siano la strada per arrivare ai nostri contenuti”
• Scrivere per il Web e scrivere per l’editoria
• Fare un sito per iniziare il progetto di Personal Branding
E altri che stiamo perfezionando in queste settimane.
E dopo il Festival …
Dopo 5 mesi di eventi vogliamo continuare a tenere aperti i nostri legami. Quindi abbiamo studiato e stiamo preparando una serie di attività con le quale potremmo continuare a cofrontarci.
Abbiamo in progetto di:
- creare un libro dei contenuti del Festival sia Offagna Festival che il Festival della Comunicazione che abbia all’interno contenuti multimediali aggiornabili e che sia disponibile anche in versione ebook
- continueremo a fare crescere il canale Podcast di Offagna Festival e ci piacerebbe coinvolgere anche tutti voi in questo
- realizzeremo dei Video Corsi (con il consenso dei relatori) frutto dei seminari fatti durante il festival
- gestiremo i social e i gruppi di comunicazione per creare nuove sinergie
- realizzeremo alcuni progetti della Scuola Esperienziale di Villaggio Saggio
- continueremo a fare corsi e incontri on line perché crediamo sia importante che la comunità possa crescere
E non solo. Stiamo già cercando altri Borghi per fare crescere questa bellissima esperienza.