Tornano le Feste Medievali di Offagna, una rievocazione che si ripete da oltre 30 anni e che rappresenta un motivo di orgoglio per l’intero Borgo.
4 Rioni che si sfidano prima nella Disfida in Arme (gara tra maestri d’arme di Arco, Balestra, Lancia, Mazzaferrata) e poi in cucina con le 4 taverne che sapranno conquistare il vostro gusto con piatti della tradizione locale, tra cui la tipica e unica Crescia di Offagna.
Nell’ultima settimana di luglio si apre la Festa più lunga di tutta Italia, 8 giorni di spettacoli, animazioni, mostre, cultura e tradizione come non l’avevi mai vista.
Non venire ad Offagna a fare il turista … vieni a vivere emozioni.
La Rocca di Offagna, meta di molti visitatori e pellegrini che si aggirano per la marca anconetana, troveranno a luglio un luogo dove riposare, gustare, giocare, scoprire e VIVERE il Medioevo che sapremo raccontarti.
Nell’ultima settimana, da sabato a sabato, per 8 giorni sarai in compagnia del Medioevo e dei suoi protagonisti.
- sabato inaugurazione ed apertura delle taverne, del mercato e dei musei
- lunedì e martedì si tiene la Disfida in Arme (i 4 rioni presentano i loro migliori Maestri D’arme per gareggiare in pubblica piazza e conquistare la Rocca)
- mercoledì e giovedì sbandieratori e tamburini del Gruppo storico con spettacoli incredibili
- venerdì nomina dei nuovi Cavalieri della Crescia (oltre 100 personaggi nominati in questi 35 anni)
- Sabato spettacolo finale e la Rocca che prende fuoco
Tutto questo accadrà mentre acrobati, mangiafuoco, armati, mercanti e artigiani saranno presenti per animare le 8 serate del Borgo.
Trova la tua posizione e segui le indicazioni per vivere il Medioevo. Nel Centro storico di Offagna vivrai la tua giornata medievale ed avrai la fortuna di incontrare personaggi unici.