Narrare la storia del fantasma Ofelia dalla sua nascita fino alla sua dipartita nel Borgo di Offagna.
Racconti, illustrazioni e percorsi storici si intrecciano in questo progetto che tiene in vita la tradizione del Fantasma di Ofelia.
L’ultima testimonianza che racconta l’ultimo avvistamento di Ofelia
La Rocca è aperta ai visitatori, tra l’altro rappresenta unatestimonianza di vita e uno spaccato di realtà medioevale di affascinante interesse. Per abitudine e per comodità i volontari che si occupano dell’apertura e della chiusura tengono un quaderno dove con attenzione e cura vengono registrati gli ingressi e le uscite dei visitatori.
Ebbene l’altro giorno quasi a ora di chiusura usciva l’ultimo ospite delle sale, puntualmente registrato dalla volontaria sul quaderno. La ragazza ha chiesto al turista se vi fossero altre persone all’interno dei locali, una domanda di prassi anche se ben risultava che nessuno altro era stato registrato e quindi nessuno poteva essere ancora presente. Ma il visitatore ha avvertito che in una delle stanze c’era ancora una signora. Una visitatrice che si era attardata? Strano ha pensato la volontaria all’ingresso, dal registro delle presenza non risulta essere entrata alcuna signora da sola. Nonostante questo entra e fa il giro delle sale, una per una, chiedendo se ci fosse nessuno, visto che era prossima ormai l’ora di chiusura. Le sale non solo erano vuote ma nessuno ha risposto al suo richiamo.