Il Borgo è il luogo ideale dove seminare la propria autostima
La Scuola nel Borgo è lo strumento di confronto e di crescita per ognuno di noi per costruire una comunità consapevole.
Un trimestre di Formazione sulla
Comunicazione Efficace
Costruiamo insieme una scuola di comunicazione che risponda prima di tutto ad alcuni bisogni.
Questa scuola è per te che …
- vuoi capire meglio il mondo della comunicazione ma non sai da dove iniziare.
- vuoi avere una visione d’insieme fluida e naturale
- vuoi smettere di pensare che il marketing sia “comunicazione”
- vuoi imparare la tecnica e la filosofia per poi trovare la tua unicità
- dai valore alle parole ed al loro significato
- non ami il “rumore” dei social
- pensi che sia fondamentale usare il cuore e il cervello nella comunicazione
- ti senti tagliato/a fuori dal mondo digitale
Il linguaggio di questo percorso formativo sarà sempre dedicato ad un racconto e un confronto. Il desiderio è di poter accompagnare chiunque in una crescita e una consapevolezza.
E’ un tipo di formazione adatta anche a chi sta già operando nel settore della comunicazione perché affronta il tema da prospettive diverse, spesso più umane ed emotive che non tecniche.
- Laureati e laureandi sia di facoltà legate al mondo del marketing e della comunicazione.
- Persone interessate a ricollocarsi professionalmente (la comunicazione è alla base di ogni lavoro)
- Genitori che voglio capire e supportare il futuro dei propri figli
- Professionisti che vogliono capire meglio Comunicazione e Relazione Professionale
- Startupper affamati di “praticità” per non perdersi nel labirinto della propria impresa
- Imprenditori/trici che stanno osservando il cambiamento del mondo del lavoro e vogliono guidarlo
Date e contenuti del
trimestre di Formazione
dal 14 Ottobre al 10 Novembre 2024
Primo mese
Nel primo mese metteremo in evidenza gli strumenti social e le basi della comunicazione per iniziare a comprendere il significato e l’uso.
1a settimana
“La comunicazione e il marketing”
- Come comunichiamo
- Marketing e pubblicità
- Ascolto del pubblico
- Target
- Contenuto
2a settimana
“Il personal branding”
- Unicità
- Obiettivi
- Autostima
- Crescita
- Affermazione
- i social media
3a Settimana
“i social media”
- Introduzione e linguaggi
- diversi algoritmi e diverse finalità
- Social e bisogni
- Social e comunicazione
- Linkedin Vs TikTok
4a settimana
“Scrivere”
- Scrivere per comunicare
- Scrivere per crescere
- Definisci uno stile
- AI pregi e difetti
- penna e calamaio
dal 11 Novembre al 8 Dicembre 2024
Secondo Mese
Parleremo in questo mese di voce e di podcast per poi iniziare ad affrontare il tema legato allo sviluppo di un’idea.
1a settimana
“Fare un podcast “
- idea e validazione
- target e contenuti
- struttura del podcast
- Scrivere e fare un’intervista
- Creazione di una puntata e messa on line
2a settimana
“Parlare in pubblico”
- Presentarsi
- Voce,tono, contenuto
- obiettivo: chiarezza
- Presenta un’idea
- Esercizio e confronto
3a Settimana
“Dall’idea al progetto”
- Come nasce un’idea
- Come validare la tua idea
- Scrivere un progetto
- Presentare il progetto a diversi tipi di pubblico
- Buone fondamenta e un buon tetto
4a settimana
“Dal progetto alla startup”
- L’idea non basta
- Analisi di mercato e competitor
- Creare il giusto team
- Business plan
- Successi e fallimenti
dal 7 Gennaio al 31 Febbraio 2025
Terzo Mese
Nel terzo mese concluderemo gli argomenti legati allo sviluppo di un’idea e alla creazione dei team per finire con il tema “sostenibilità”.
1a settimana
“Come finanziare la tua idea “
- Idee e soldi
- prototipare e proteggere le idee
- Progetti scalabili e finanziabili
- Non innamorarti dell’idea
- Come guadagnare
2a settimana
“Creare un gruppo di lavoro “
- Analisi iniziale e obiettivi da raggiungere
- Selezione e definizione Persone e competenze
- Gestire errori di valutazione e strategia
- Misurare i risultati
- Leadership e mentorship
3a Settimana
“Team builiding”
- Perché creare un gruppo di lavoro
- Prestazioni e performance
- Diventare uno strumento armonico
- Gestire crisi e conflitti
- Risultato
4a settimana
“Ecologia – Etica – Sostenibilità”
- Parole significato: intorduzione alla comunicazione empatica e quella fraudolenta
- Comunicare meglio per diventare persone migliori
- Mettere valore nei nostri progetti: come e perché
- Il boomerang sociale
- Ascolto attivo e Comunicazione non ostile
Scegli la formula
Giornaliero
- 3,5 ore di formazione
- in presenza
Settimanale
- 5 incontri di 3.5 ore
- in presenza/on line
Mensile
- 20 incontri di 3.5 ore
- in presenza/on line
Corso Completo
- 60 incontri formativi
- in presenza/on line
Le domande che potresti farti
Le lezioni (in presenza) si tengono in via Roma 34/c a Offagna (An), vicino alla scuola si trova un parcheggio pubblico.
Per chi vuole raggiungere Offagna con l’autobus è possibile prendere la LINEA O di ConeroBus (da Ancona o da Osimo)
Per chi seguirà la lezione a distanza verrà inviato un link per collegarsi.
Al termine del percorso settimanale, mensile e sopratutto trimestrale verrà riconosciuto un attestato di partecipazione ma il vero valore che porterete con voi sarà la crescita personale e di condivisione.
Gli incontri sono sempre registrati e distribuiti ai partecipanti il mese seguente, anche se chiediamo più possibile di usare questa formazione come un confronto di crescita e non come un pallottoliere.
Nei corsi giornalieri e settimanali non è previsto il rimborso perchè verrà ugualmente fornito il contenuto del corso stesso (senza ovviamente l’interazione della presenza)
Nei corsi mensili e trimestrali potrà essere richiesta la restituzione del 50% della caparra se il corso non ha già avuto inizio, diversamente vale quanto anzidetto sulla fruizione e distribuzione dei contenuti.
Resta inteso che si richiede correttezza e si restituisce ascolto e comprensione nei casi di difficoltà.
E’ possibile, pagando con paypal, rateizzare in 3 segmenti il pagamento sia del corso di una giornata, di una settimana, di un mese e l’intero trimestre.
Per partecipare occorre aver versato l’intera quota e il costo diventa più conveniente all’aumentare del periodo di partecipazione.
Per chi è in possesso di Partita Iva è previsto l’invio della fattura scorporando l’iva (come da consuetudine) per chi invece non ha un’impresa riceverà la fattura dello stesso importo come ricevuta.
Per la formazione di
- 1 giornata
- 1 settimana
è richiesto il pagamento anticipato senza acconto.
per la formazione di
- 1 mese
- 1 trimestre
è previsto un anticipo del 10% (anch’esso rateizzabile da paypal) e il saldo prima dell’inizio del corso (sempre rateizzabile)
Il pagamento potrà essere eseguito con
- Bonifico Bancario
- Carta di Credito
- PayPall
E’ possibile partecipare sia in presenza che a distanza alle lezioni garantendo un alto livello di integrazione tra due modalità.
L’aula di formazione è attrezzata con microfoni RODE di alta qualità e una connessione Eolo100 molto performante. Le slide e la lavagna saranno distribuite e condivise con la stessa attenzione.
Per chi segue on line è possibile intervenire grazie al doppio monitor con l’uso di un 54″ per poter parlare con la classe e con il formatore.