Riviera del Conero
Nelle colline della Terra dei Castelli vedrete svettare il borgo di Offagna dominato dalla sua maestosa rocca medievale che si erge su una rupe in tufo.
Costruita dagli anconetani nel 1454-55 per difendere la loro posizione di dominio sui territori circostanti, la Rocca di Offagna rappresenta un notevole esempio di architettura militare. Ai tempi di corti e cavalieri era un luogo di protezione e di difesa, con tanto di alte mura, torrioni, corpo di guardia e ponte levatoio, oggi invece è sede della mostra d’armi permanente “Cacciatori e Guerrieri dalla pietra all’acciaio” che potrete visitare in qualsiasi periodo dell’anno.
Bandiera Arancione
Offagna è un piccolo centro al confine tra le antiche zone di influenza di Osimo e Ancona, cui passò definitivamente nel 1445. Per garantirsene il possesso gli anconetani vi eressero la Rocca (1454 – 55), che domina l’abitato e costituisce la principale attrattiva turistica del luogo: al suo interno è stato allestito il Museo della Rocca, che ospita mostre e raccolte di armi antiche.
Borghi più belli d’Italia
Passeggiate in collina, nei boschi e nelle aree protette del Parco del Conero; visite ai borghi vicini; itinerari in mountain bike sulle piste ciclabili del Conero; equitazione; divertimenti acquatici sul litorale basso e sabbioso del Conero, dov’è possibile praticare tutti gli sport.
C’è una “Terra dei Castelli” nel modenese e c’è un’altra qui, nelle Marche a ridosso della Riviera del Conero, che comprende, oltre a Offagna, i comuni di Agugliano, Camerata Picena e Polverigi. Quest’ultimo merita attenzione per il sereno paesaggio che lo circonda e per il Festival internazionale di teatro contemporaneo, uno degli appuntamenti culturali estivi più attesi in regione. Poco più a sud si trova Osimo, cittadina che vanta un centro storico ricco di testimonianze antiche: su tutte, lo splendido duomo romanico-gotico. Castelfidardo ha una bella piazza in cui si trova anche il Museo internazionale della fisarmonica.
Let’s Marche
A ridosso di Ancona e del Monte Conero, Offagna, tipico borgo medioevale, è dominata dalla sua Rocca, che svetta come una solitaria vedetta sul paesaggio collinare circostante. Il borgo, su cui sventola la Bandiera Arancione, rientra nell’associazione I borghi più belli d’Italia.
La Rocca, costruita a metà del XV sec. sui ruderi di un precedente castello, è una delle più belle costruzioni difensive delle Marche, presenta una forma quadrangolare e conserva ancora intatto il massiccio mastio, a cinque piani, nel quale è allestito il Museo delle Armi antiche.