Per la seconda edizione del Casting delle Voci Podcast ho voluto trovare una location davvero bella e in una città più grande: Ancona.

A pochi km da Offagna ma con tante unicità, si trova la Mole Vanvitelliana (un ex lazzareto che oggi è un centro culturale e spazio per eventi e congressi).

La mia attenzione e curiosità sono state catturate da un nuovo progetto realizzato dalle Cantine Moroder. Alla fine del 2024 ha infatti preso vita un Caffè letterario proprio all’interno del perimetro della Mole, chiamato (appunto) The Mole.

Per fare un Caffè letterario ci vuole anche una componente “letteraria” che è stata creata grazie al contributo di Fogola Libreria di Ancona, da sempre attenta e attiva negli eventi culturali della città.

Come si organizza un Casting?

Alla seconda edizione, hai già imparato molto sui tempi e sulle modalità ma non ho tenuto conto di alcuni fattori.

Individuato il lungo (The Mole) mi sono interfacciato grazie ad un’amica (Daniela Calisti) con i titolari e ne è nata subito una bella sinergia e disponibilità.

Segue una fase di informazione che ad oggi consiglio di fare in maniera molto mirata, con inviti diretti.

Spesso scegliamo una location perché pensiamo che abbiamo molti contatti, clienti e frequentatori ma nel fare questa valutazione ci dimentichiamo di valutare il vero interesse delle persone per il nostro evento.

Creato un questionario di iscrizione mi sono concentrato sul motivo per cui ler persone volessero venire a fare questa esperienza inserendo una domanda finale: cosa ti spinge a partecipare ad un Casting di Voci per il podcast?

La fase seguente era quella di organizzare l’attrezzatura sia audio che video per poter realizzare il casting.

Attrezzatura per il casting

Mi sono attrezzato con 2 microfoni su staffa RODE podMIc e uno su un piccolo trepiedi (perché sapevo ci sarebbe stata una giovane ragazza di 9 anni, Nicole).

Ho scelto di usare la mia Stazione di Registrazione H8 Zoom e un ipad per le riprese.

Il casting non deve essere troppo impegnativo come tempo e quindi ho cercato sempre di restare tra i 10 e i 15 minuti per non stancare troppo le persone ma anche per tenere un certo ritmo.

E’ necessario prevedere degli slot precisi di 20 min ma può capitare che qualcuno tardi (oggi sembra che il tempo non sia un elemento importante…) ma è anche capitato che qualcuno arrivasse in anticipo.

Perché dare un microfono alle persone comuni

Questa è stata la terza volta che ho cercato di raccogliere voci per trovare la voce adatta al prossimo progetto o per proporla ai clienti.

La prima volta erano solo professionisti/e la seconda volta ho capito invece che era importante fare questo casting per le persone comuni perchè iniziassero a capire che la propria voce è importante e che non sono ancora consapevoli che è lo strumento per esprimere i propri pensieri e le proprie convinzioni.

Ma in realtà quello che ho potuto osservare è stata la ricerca di autostima e di sé stessi.

Credo in definitiva che il casting che faccio sia questo, la ricerca di qualcosa che è andato perduto.

Dialogo, ascolto, scambio, un microfono e l’accoglienza che nella nostra quotidianità manca.

Dopo un casting podcast troverò lavoro?

Se devo dire la verità, per quasi tutte le persone che hanno partecipato a questa edizione e a quella precedente, nessuno si è davvero posto il problema di trovare un lavoro grazie a questo casting e questo mi ha fatto confermare quello che ho scritto qualche riga sopra.

Nessuno di loro è venuto/a a “cercare un lavoro” ma tutti/e hanno voluto partecipare per mettersi alla prova, per sfidarsi per conoscersi.

Ma un “seguito” esiste e te lo voglio raccontare.
Dal primo Casting ho proposto ad una ragazza di fare un tirocinio formativo per imparare a fare questo lavoro, perché dotata, giovane, curiosa.

Ho proposto a due persone di fare un loro podcast insieme perché avevano un grandissimo feeling. Ed ora sto facendo nascere dei podcast “tematici”.

Posso guadagnare soldi con la mia voce?

E’ la domanda che ricorre più spesso in molte persone quando spiego il mio lavoro in cui faccio Podcast e Public Speaking.

Questo due podcast…

sono un archivio di voci che puoi consultare per scegliere quella che ti emoziona di più e decidere di coinvolgerla nel tuo prossimo progetto editoriale di Podcast.

Qualcuna potrebbe diventare la tua voce guida altre potrebbero combinarsi con la tua oppure lasciare che parlino dei tuoi contenuti.

Chi mette tempo, voce, passione lo fa per lavoro ma sai una cosa?

Il podcast è uno strumento e non il fine.

Hai mai pensato di usare un progetto podcast come strumento per raggiungere i tuoi possibili sponsor?


There is no ads to display, Please add some