AI borghi sotto i 5000 abitanti stanno per fare una grande svolta: l’arrivo della Fibra sarà l’inizio di un nuovo percorso.

Per decenni, l’arretratezza imprenditoriale (e sociale) di molte aree dell’entroterra sono sempre stata riconducibili a connessioni così lente da impedire la crescita della attività locali.

Oggi il Borgo, e noi ne siamo sempre più convinti, ha una struttura ed una capacità sociale ineguagliabile: unisce ritmi e “clima” con la possibilità di essere produttivi e creativi.

Inizia quindi la riscoperta dei borghi come spazio di lavoro, studio, vita anche da parte di chi vuole rallentare per poter dare spazio alla vita e non solo al lavoro.

Una delle cose che ci ha insegnato il lockdown di questi anni è proprio il bisogno di ritrovare il tempo per se stessi e non continuare a correre.

Offagna è un borgo digitale?

Offagna è un Borgo dove la qualità della vita è alta ma non vogliamo che vi immaginiate Offagna come un posto iperconnesso e frenetico.

Un anno fa abbiamo creato il primo Wise Coworking di Villaggio Saggio ed abbiamo pensato a come renderlo prima di tutto “accogliente” e unico.

Qui potrai trovare una connessione veloce, wifi, stampante condivisa, servizi digitali di vario tipo ma ci siamo anche impegnati per creare i pacchetti di esperienze per poter vivere le emozioni di un borgo come questo.

Stiamo lavorando proprio per dare vita ad alcuni percorsi che potrai scegliere in qualità di “cittadino temporaneo” (più che turista) come ad es.:

  • la raccolta delle noci nel bosco
  • le passeggiate nei boschi
  • prendere lezioni da uno sbandieratore
  • camminare nei sentieri del nordic walking
  • noleggiare MTB per avventurarti in sentieri insoliti
  • imparare a cucinare l’originale Crescia di Offagna
  • fare mosaico
  • vivere le Rievocazioni Storiche o i vari Festival
  • partecipare ai tavoli di Economi Ciroclare
  • seguire corsi di perfezionamento  e molto altro

Ma c’è di più, inspirati dall’idea degli alberghi diffusi stiamo creando spazi di lavoro, incontro, gioco e confronto in vari punti del Borgo.

In collaborazione con il Comitato Feste per Offagna abbiamo allestito la sala riunioni per gli ospiti che vogliono utilizzarla, abbiamo creato un salotto di incontro e per registrare i tuoi podcast dove prima si trovava la “presidenza” ed abbiamo creato altre 3 postazioni di lavoro tutto circondati da un’ambiente che si ispira al medioevo.

In questi due luoghi potrai trovare tutto quello che ti serve per lavorare, in tutto il borgo potrai trovare quello che hai sempre cercato per te e la tua famiglia: un’ambiente accogliente alla scoperta di nuove emozioni.