Proprio nel cuore di Offagna sorge un castello del ‘400 che domina dall’alto di una rupe tutto il territorio circostante. Un tempo baluardo di difesa della città marinara di Ancona, oggi con le sue merlature a coda di rondine è una rocca tutta da esplorare.

Dall’alto svetta l’antica campana di allarme che si può ammirare direttamente salendo in cima alla torre, da dove si gode inoltre di un panorama mozzafiato che spazia dalle colline al mare.

Potete visitare gli interni della Rocca dove è allestito un museo che, snodandosi nelle varie aree del castello, mette in esposizione armi antiche, oggetti legati alla caccia e abiti d’epoca della zona.

Ai piedi della rocca il borgo ha ancora l’originaria conformazione medievale. Per scoprire il vero spirito medievale di questo borgo vi consigliamo di assistere alle famose Feste Medievali che si tengono ogni anno in luglio, una settimana completamente dedicata ai tempi in cui Offagna era un borgo di dame e cavalieri e il castello ritorna ad essere il cuore della vita di corte.