Loading...
Offagna2024-06-02T18:15:06+00:00
Riviera del Conero Offagna

Sirolo (An) – Riviera del Conero

【LIVE】 Sirolo - Ancona | SkylineWebcams

Riviera del Conero

Nelle colline della Terra dei Castelli vedrete svettare il borgo di Offagna dominato dalla sua maestosa rocca medievale che si erge su una rupe in tufo.

Costruita dagli anconetani nel 1454-55 per difendere la loro posizione di dominio sui territori circostanti, la Rocca di Offagna rappresenta un notevole esempio di architettura militare. Ai tempi di corti e cavalieri era un luogo di protezione e di difesa, con tanto di alte mura, torrioni, corpo di guardia e ponte levatoio, oggi invece è sede della mostra d’armi permanente “Cacciatori e Guerrieri dalla pietra all’acciaio” che potrete visitare in qualsiasi periodo dell’anno.

Bandiera Arancione

Offagna è un piccolo centro al confine tra le antiche zone di influenza di Osimo e Ancona, cui passò definitivamente nel 1445. Per garantirsene il possesso gli anconetani vi eressero la Rocca (1454 – 55), che domina l’abitato e costituisce la principale attrattiva turistica del luogo: al suo interno è stato allestito il Museo della Rocca, che ospita mostre e raccolte di armi antiche.

leggi l'articolo dedicato al borgo di Offagna

clicca sull’immagine per leggere

Bandiera Arancione Offagna
Il podcast nel borgo

Borghi più belli d’Italia

Passeggiate in collina, nei boschi e nelle aree protette del Parco del Conero; visite ai borghi vicini; itinerari in mountain bike sulle piste ciclabili del Conero; equitazione; divertimenti acquatici sul litorale basso e sabbioso del Conero, dov’è possibile praticare tutti gli sport.

C’è una “Terra dei Castelli” nel modenese e c’è un’altra qui, nelle Marche a ridosso della Riviera del Conero, che comprende, oltre a Offagna, i comuni di Agugliano, Camerata Picena e Polverigi. Quest’ultimo merita attenzione per il sereno paesaggio che lo circonda e per il Festival internazionale di teatro contemporaneo, uno degli appuntamenti culturali estivi più attesi in regione. Poco più a sud si trova Osimo, cittadina che vanta un centro storico ricco di testimonianze antiche: su tutte, lo splendido duomo romanico-gotico. Castelfidardo ha una bella piazza in cui si trova anche il Museo internazionale della fisarmonica.

Let’s Marche

A ridosso di Ancona e del Monte Conero, Offagna, tipico borgo medioevale, è dominata dalla sua Rocca, che svetta come una solitaria vedetta sul paesaggio collinare circostante. Il borgo, su cui sventola la Bandiera Arancione, rientra nell’associazione I borghi più belli d’Italia.

La Rocca, costruita a metà del XV sec. sui ruderi di un precedente castello, è una delle più belle costruzioni difensive delle Marche, presenta una forma quadrangolare e conserva ancora intatto il massiccio mastio, a cinque piani, nel quale è allestito il Museo delle Armi antiche. 

Offagna Turistica
Sito ufficiale del turismo nella Regione Marche

Esperienze sulla Riviera del Conero

Curiosità su Offagna

Scopri le piccole cose curiose che nessuna guida turistica ti racconta. Offagna è come un piccolo scrigno che nasconde molti segreti e tante cose preziose. Come le Mongolfiere di Stefano Capomagi.

Le mongolfiere di offagna

Fantasmi a Offagna

Una giovane donna misteriosa, Ofelia, si aggira per la Rocca mentre una donna anziana, Paora, custodisce il tesoro nelle gallerie sotto Offagna. Se vuoi trovare il tesoro devi trovare l’ingresso.

Feste Medievali Offagna

Ogni anno nell’ultima settimana di luglio, tutto il borgo di Offagna entra nella magia della rievocazione storica del 1456 d.c. e ogni anno celebra la Disfida tra Rioni. Il vincitore metterà il suo vessillo sulla Rocca per un anno.

Guerrieri medievali si scontrano

Offagna Romantica

S.Valentino ci ricorda ogni anno che è importante prenderci del tempo per riconfermare il nostro impegno con la persona amata. Offagna è il luogo più bello dove vivere quel giorno lontano da tutti.

Notizie dalla Riviera del Conero

Torna in cima