Giunto alla 16a edizione, il festival ITACA’ si presenta anche quest’anno con un grande messaggio che raggiunge (attualmente) ben 14 tappe itineranti in tutta Italia. Anche se Offagna non è presente in queste tappe siamo coinvolti in quanto collaboriamo come Media Partner al progetto The Monkey e All Podcast.

Abbiamo infatti iniziato da qualche settimana i lavori di confronto con le singole tappe, con le quali stiamo affinando un progetto articolato di podcast mobile che vedrà il coinvolgimento degli organizzatori di ogni evento come voci narranti. Anzi abbiamo voluto fare di più: un grande percorso di formazione, un viaggio delle radici della comunicazione tramite la voce.
La citazione non è casuale, infatti quest’anno il tema dell’intero festival è propri il TURISMO DELLE RADICI. Si tratta di quel tipo di turismo che ci “riporta a casa”, quello che ci fa tornare nei luoghi dove siamo nati e cresciuti, nei borghi ma anche nei territori che ci sono cari.

Nel sito del Festival ci sono molte sezioni che aprono porte incredibili su una visione diversa del viaggio e delle sue implicazioni sociali e personali. Un sito consigliato per tutti gli amanti del viaggio più che della meta.
Un Festival consigliato per chi sta cercando di trovare persone e non schermi, storie e non “stories” di instagram, compagni di viaggio e non ingombranti viaggiatori imbottigliati nel traffico del pendolare.

Riconquistiamo l’amore per le storie. Preparati a scoprire il nostro progetto di un PODCAST in movimento, voci distanti che divento amichevoli e luoghi che non conoscivi che mettono la voglia di iniziare il viaggio.

 

Festival Turismo sostenibile

Tra i nostri workshop puoi trovare due progetti che parlano di territorio, di borghi e del viaggio. Valorizziamo i racconti di viaggio attraverso laboratori di Public Speaking che ti permettano di affascinare il tuo pubblico senza stancarlo e senza dimenticare quel dettaglio importante che tanto ti aveva colpito durante il tuo viaggio.

Puoi trovare i due workshop qui

• Racconta il tuo Borgo

• Racconta il tuo viaggio nelle Marche

Non dimenticare di acquistare la rivista, visitare i luoghi e poi usare la tua voce per raccontarli. Ti aspettiamo per allenare la tua capacità di narrazione.